Riscoprendo mia madre – Caterina Edwards

TITOLO: Riscoprendo mia madre

AUTORE: Caterina Edwards

USCITA: 10 marzo 2021

PAGINE: 329

EDITORE: Les Flaneurs edizioni

Disponibile in copertina flessibile ed ebook

TRAMA:

Per anni Caterina ha avuto paura di diventare come sua madre Rosa, rigida, cocciuta e irriverente. Lasciata la “prigione” familiare viaggia, studia e coltiva la passione per la scrittura ma neanche la distanza riesce a mutare l’atteggiamento di Rosa, così come la sua innata propensione a criticarla e giudicarla. Le cose cambiano quando, dopo aver per lungo tempo ignorato i segnali della malattia di sua madre, Caterina è costretta a fare i conti con la diagnosi tanto temuta: Alzheimer. Le decisioni da prendere sono tante, così come le conseguenze da affrontare. Il lento e progressivo decadimento di Rosa mostra a Caterina il lato fragile di sua madre e fa luce sul suo passato, su quelle radici istriane involontariamente dimenticate o coscientemente rimosse. Così, pazientemente, tra ostacoli e sorprese, Caterina intraprende un lungo viaggio nel tempo e nell’anima, consapevole che solo la memoria del passato conferisce un senso al presente.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

quest’oggi vi parlo di un libro che Lisa Di Giovanni, della casa letteraria Diffondi libro, mi ha gentilmente invitato.

“Riscoprendo mia madre” è il libro in questione, scritto da Caterina Edwards ed editato dalla casa editrice “Les Flaneurs”.

La storia narra di Caterina, una ragazza che non vuole diventare come sua madre Rosa, una donna dura e severa.

Gli anni passano e Caterina si crea la sua vita, ma purtroppo, un bel giorno, la madre Rosa si ammala e Caterina dovrà prendersene cura, è proprio in questa circostanza che Caterina conoscerà davvero sua madre, il suo passato duro, la persona che è stata e che è oggi, tutto avrà più senso.

Questa storia mi è piaciuta davvero molto, questa ragazza che scopre un passato del tutto inaspettato della madre e solo ad oggi capisce il motivo che spinge questa donna ad essere così com’è. Un romanzo davvero emozionante che fa un tuffo nel passato, in circostanze davvero non molto piacevoli, ma mano mano si scoprono avvenimenti che cambiano tutto, insomma, pagina dopo pagina è davvero una lettura piena di sorprese e curiosità.

Generazioni che si incontrato, anni passati e nuovi che si scontrano nel bene e nel male, un futuro ed un passato inaspettato e imprevedibile.

Oltre ad essere scritto molto bene, è un romanzo che si legge benissimo, lasciando davvero delle belle sensazioni, una lettura davvero piacevole e coinvolgente, oserei direi di altri tempi!

Bravissima l’autrice!!!

LINK D’ACQUISTO: https://www.amazon.it/Riscoprendo-madre-figlia-ricerca-passato/dp/8831314793/ref=sr_1_1

LaLibreriaDiMommy