Il coraggio della verità – Loredana Scaiano

TITOLO: Il coraggio della felicità

AUTORE: Loredana Scaiano

USCITA: 28 Novembre 2019

GENERE: Narrativa contemporanea

PAGINE: 223

EDITORE: Ultra

Disponibile in copertina flessibile

TRAMA:

Il primo maggio 1846, a quarantanove anni, Ida Pfeiffer partiva da Vienna per un’impresa straordinaria: il giro del mondo in solitaria. Il 28 febbraio 2017 Loredana Scaiano parte dal suo piccolo paese nell’Italia del Sud per ripercorrere l’itinerario di Ida. Anche lei compirà cinquant’anni in viaggio. Ida scriveva una pagina di diario ogni sera, Loredana ogni sera pubblica una pagina del blog che ha dedicato alla sua eroina, #idaviaggiadasola, che diventa sempre più popolare. Due storie vere raccontate in parallelo, due donne forti, due secoli di distanza. Il coraggio della felicità è il resoconto di un’impresa temeraria, impensabile per una donna nell’Ottocento, tutt’altro che agevole ancora oggi. È il racconto di un viaggio alla scoperta del mondo e alla ricerca di sé: un viaggio che è libertà, consapevolezza, incoscienza, leggerezza e gioia. Ed è anche e soprattutto una pietra posata sulla strada della parità, perché ogni donna finalmente si senta libera di poter andare da sola ovunque, senza un uomo che la accompagni, a qualunque titolo.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buona sera lettori,

stasera voglio parlarvi di un libro che mi ha colpito molto ed ho letto con moltissimo piacere.

Il coraggio della felicità è il libro di Loredana Scaiano, un romanzo davvero emozionante, che vi lascerà davvero stupiti.

Partiamo da dove comincia questa storia: nel 1846 Ida Pfeiffer, una quarantanovenne di Vienna, decide di partire per compiere il giro del mondo in solitaria, durante il quale annoterà su un diario, tutto ciò che vede e prova.

Loredana, l’autrice di questo romanzo, leggendo questa storia, ne rimane affascinata e nel 2017 decide di compiere anche lei questa impresa, partendo dal suo piccolo paesino del sud, percorre per quanto possibili, le stesse tappe di Ida, annotando ogni giorno sul suo blog ciò che le accade, tanto da far nascere l’hashtag “Idaviaggiadasola”, che diventa un vero e proprio mantra per chi segue questa storia.

Devo dire che ho letto questo romanzo in pochissimo tempo, ho trovato che l’autrice sia stata bravissima a scrivere questo racconto dedicato ad Ida, ho trovato il viaggio un mix di emozioni, vuole essere un inno a tutte quelle donne che pensano che senza un uomo non si possano fare determinate cose, invece, questa storia insegna che noi donne sole siamo forti e possiamo superare tutto. Un viaggio impervio, momenti di difficoltà, ma anche momenti leggeri e felici, un viaggio che guarda nell’io più profondo.

Sono stata colpita da tanta bellezza che l’autrice incontra, ma non solo, anche dai suoi pensieri più profondi. Credo che se Ida potesse leggere questo romanzo, ne rimarrebbe piacevolmente colpita e sarebbe felice di sapere che tante donne la pensano come lei e Loredana.

Bravissima!!!!!!!

Link d’acquisto: https://www.amazon.it/coraggio-della-felicit%C3%A0-solitaria-Pfeiffer/dp/8867769219/ref=sr_1_2

LaLibreriaDiMommy