Paolo e Francesca – Matteo Strukul

TITOLO: Paolo e Francesca

AUTORE: Matteo Strukul

USCITA: 18 Ottobre 2022

GENERE: Romanzo storico

EDITORE: Nord sud (Salani)

PAGINE: 268

Disponibile in ebook e copertina flessibile

TRAMA:

Due giovani alla scoperta dell’amore. Un destino travolto dalla storia. Una passione divenuta leggenda. Fra le torri e i castelli dell’Italia medievale si consuma una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, quella fra Paolo Malatesta e Francesca da Rimini. Francesca ama i libri e le avventure di maghi e cavalieri, sogna un Lancillotto che le faccia battere il cuore. Nel suo destino, però, c’è un matrimonio combinato con il rozzo Giovanni Malatesta, guerriero spietato e conquistatore sanguinario. La sua sorte sembra già scritta, almeno fino a che Francesca non incontra Paolo, il fratello di Giovanni venuto a sposarla per procura. Nell’attimo in cui si scambiano il primo sguardo, i due cognati sono già perduti, condannati a bruciare di un sentimento impossibile da vivere a pieno eppure troppo doloroso da reprimere. La loro passione, resa immortale da Dante Alighieri nel canto V dell’Inferno, rivive fra le pagine di questo romanzo insieme allo splendore dell’Italia del tempo, con le sue corti e i tornei, gli intrighi e gli inseguimenti. Paolo e Francesca è il grande affresco di un amore tormentato in cui mito e storia si intrecciano; una ricostruzione avvincente e al tempo stesso rigorosa di un’epoca che non smette mai di affascinarci.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

stasera vi parlo del nuovo romanzo targato Salani “Nord Sud”, che colgo l’occasione per ringraziare per la collaborazione.

Il libro in questione è scritto dal bravissimo e conosciuto Matteo Strukul e s’intitola “Paolo e Francesca”.

Un romanzo d’amore storico, ambientato in un’Italia antica, tra borghi e stradine di un tempo ed è proprio lì che nasce questo amore impossibile tra Paolo e Francesca. Un amore vietato, un amore ben descritto nel 5^ canto dell’Inferno di Dante.

L’autore descrive questa storia d’amore passionale e galeotta in maniera limpida scorrevole e mai noiosa, questo amore che fa sognare e fa piangere, un amore sofferto, ma tanto emozionante.

Sinceramente se avete avuto modo di leggere altri romanzi di Strukul, posso assicurarvi che la sua scrittura si riconosce, ma soprattutto, le sue storie narrano sempre qualcosa per cui vale la pena di essere letto e di arrivare alla fine.

Vi consiglio questo libro, ve ne innamorerete.

LINK D’ACQUISTO: https://www.salani.it/libri/paolo-e-francesca-romanzo-di-un-amore-9788893082983

LaLibreriaDiMommy