Pagghiola – Simona Pennisi

TITOLO: Pagghiola

AUTORE: Simona Pennisi

USCITA: 8 Settembre 2022

GENERE: Narrativa Contemporanea

EDITORE: BookaBook

PAGINA: 272

Disponibile in copertina flessibile ed ebook

TRAMA:

Abitare in un vecchio palazzo può essere difficile, soprattutto quando gli anziani condomini sono specializzati nell’arte antica del “cuttìgghiu”, ossia nel mobilitarsi ogni volta che qualcuno o qualcosa modifica l’equilibrio del caseggiato. Caterina vive con il suo Pinscher nell’appartamento ereditato dalla nonna, e tra università e lavoro conduce una vita regolare, fino a quando l’arrivo di una nuova famiglia nello stabile sorprende e scombussola non solo la vita dei vicini, ma anche la sua. Tra appostamenti sui balconi, agguati sui pianerottoli e improvvise assemblee condominiali, ha inizio una strana rivoluzione. Il libro sulle regole del buon vicinato non serve a placare gli animi: Caterina si lascia trasportare dagli eventi e presto appoggiare l’occhio allo spioncino della porta diventa un’abitudine anche per lei, proprio come una vera “cummàri”.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

quest’oggi vi parlo, in breve, di un libro a dir poco fantastico, dal titolo “Pagghiola” e scritto dalla bravissima Simona Pennisi.

Prima di spiegarvi di cosa tratta ed il mio pensiero, come sempre ci tengo a ringraziare AldoStefano Marino che mi contatta sempre con nuove proposte letterarie e, devo dire, che non delude mai, ma soprattutto ci tengo a ringraziarlo per la fiducia che ripone nel mio blog.

Il libro narra la storia di Caterina, una ragazza che vive in un condominio in Sicilia e fino a qua direte: “beh cosa c’è di interessante?”. Miei cari lettori, faremo un viaggio con la protagonista davvero divertente e non solo, perché in questo condominio di paese, si nascondo segreti e tanti, ma tanti pettegolezzi.

Caterina ci farà conoscere ogni inquilino, ogni loro aspetto e non solo, misteri, pettegolezzi e vite curiose che verranno fuori. Riderete, vi arrabbierete e anche emozionerete, statene certi!

Non posso dire di più perché vi toglierei il bello di tutto quello che succederà in questo condominio, vi assicuro che non vi annoierete e non vedrete l’ora di voltare pagina per sapere cosa accadrà.

Libro scritto molto bene, parole in dialetto che l’autrice traduce sotto, per far capire a tutti il significato, anche a chi di dialetto siciliano non lo capisce.

Credo che questa storia funzioni molto bene, vi consiglio davvero di leggerlo e farvi trasportare da questa lettura che vi farà passare qualche ora di leggerezza e spensieratezza.

Bravissima Simona!!!!

Spero di leggere altro scritto da te!

LaLibreriaDiMommy

LINK D’ACQUISTO: https://www.amazon.it/Pagghi%C3%B2la-Simona-Pennisi/dp/8833237524/ref=sr_1_1