Un Baobab toccò il cielo dell’Africa – Giacomo Pozzi

TITOLO: Un Baobab toccò il cielo dell’Africa

AUTORE: Giacomo Pozzi

EDITORE: Tempo al libro

USCITA: 5 Maggio 2022

GENERE: Narrativa contemporanea

PAGINE: 307

Disponibile in copertina flessibile

TRAMA:

Per comprendere e rinascere è davvero fondamentale che la vita colpisca in maniera così violenta e travolgente? A quanto pare sì, e per i protagonisti di questa storia essa colpirà con tutta la ferocia che possiede. Dopo aver scelto un seme raro e prezioso dalla collezione di un vecchio del paese, il risveglio in una grotta gelida al di là della valle cambierà le loro vite. Hélène ha però un volo prenotato, e un villaggio attende di conoscerla. Sarà poi una sola promessa a riecheggiare nell’arsura del deserto, impetuosa come la rivendicazione di se stessi dopo aver subìto la peggiore violenza che quella stessa vita possa proporre a un essere umano per indirizzarlo a cambiare; per fargli comprendere di essere nient’altro che suo limitato amico. Una storia commovente, di un’intensità tale da riuscire a penetrare nell’animo del lettore e depositarsi come la poesia delle sue parole, incalzate da un ritmo narrativo sprezzante e delicato. Un libro nel quale bisogna chiudere gli occhi e fidarsi, come ha fatto Hélène con la sua vita.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

stasera vi parlo del romanzo di Giacomo Pozzi, intitolato ” Un Baobab toccò il cielo dell’Africa” ed edito Tempo al libro.

Che dire di questo romanzo, ci sarebbe da aprire un mondo sulla bellezza di questa lettura, ma vi voglio accennare giusto qualcosa, per lasciarvi il piacere e la sorpresa che vi darà.

Questa è la storia di Hèlene che dopo dei fatti accaduti non molto piacevoli, decide di affrontare un viaggio in Africa, incontrerà nel suo cammino persone di tutti i generi e vedrà con i suoi occhi un’Africa che non pensava.

Per essere il primo romanzo di Giacomo, posso dire che ha svolto un lavoro davvero notevole, scritto molto bene, preciso e minuzzioso, ma una cosa davvero importante, che secondo me, non deve mancare in un romanzo che si rispetti, è la tanta emozione ed è questo il caso.

Una storia emozionante quella della protagonista , sulla rivincita della vita, questa vita dura, ma che se si combatte ogni giorno per essere felice questo accade, nonostante i brutti periodi e brutti episodi si può andare avanti, più forti di prima.

Una scrittura delicata che tocca l’anima, mi sono emozionata pagina dopo pagina, nonostante i racconti dolorosi, mi sono soffermata al dopo, a quello che viene dopo il dolore: la vita. Tutto questo perché nonostante l’autore abbia raccontato molta sofferenza, fa emergere la vita, il riscatto e il bello di quello che può e deve essere.

Bravissimo Giacomo!!!!!

Link d’acquisto: https://www.tempoallibro.it/baobab.html

LaLibreriaDiMommy