Il diario di Lela “Storia di ordinari abusi” – Michael Weinberg

TITOLO: Il diario di Lela

AUTORE: Michael Weinberg

USCITA: 23 Febbraio 2022

GENERE: Narrativa contemporanea

EDiTORE: Grausedizioni

PAGINE: 160

Disponibile in copertina flessibile

TRAMA:

Frammenti di dolore, estrapolati dal racconto di una donna, lasciano spazio a interrogativi e dubbi atroci su cui indagare. Adriano, giornalista brillante e dal fiuto per le investigazioni, si troverà a fare i conti con il diario di Lela, le cui pagine rimandano al profilo complesso di una ragazza dal vissuto emotivo devastato e intorpidito da stupri reiteratamente subiti. Sarà proprio Adriano che – entrando di soppiatto nelle squallide vite di chi si è macchiato di simili atrocità – farà luce sugli eventi tragici che hanno segnato il percorso di Lela, e che sembrano averla condotta fino alla morte. “Il diario di Lela. Storia di ordinari abusi” è un romanzo che dà voce a tutte le donne che hanno subìto e subiscono violenze, ma che non hanno la forza e il coraggio di raccontare. È un invito ad ascoltare il silenzio, quello rumoroso, e a comprenderlo, invece che giudicarlo.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buon pomeriggio lettori,

oggi vi voglio parlare del libro di Michael Weinberg, intitolato “Il diario di Lela – storia di ordinari abusi”.

Come sempre, ringrazio Lisa di Giovanni dell’ufficio stampa “Diffondi libro” che, come sempre, si affida al mio blog.

Questa è una storia realmente accaduta, storia di una donna fragile che nella sua vita ha dovuto affrontare un dolore atroce e, lungo il suo cammino, ha incontrato uomini senza scrupoli che hanno approfittato della sua fragilità, abusando di lei.

L’autore racconta la storia di Lela, una donna che subirà abusi e violenze, durante la lettura troverete riportate le testuali parole scritte sul diario di Lela.

La narrazione di questa storia è stata possibile perché, sei anni prima del presente narrato, un bel giorno Adriano, un giornalista che si dedica a casi irrisolti, acquista un cascinale ed esplorando, trova vecchie scatole contenenti tra le varie cose, anche il diario di Lela. Successivamente al ritrovamento, inizia una ricerca che capirete leggendo il libro e da lì, Adriano si prenderà a cuore questa storia e rivivrà l’inferno di Lela.

Questo romanzo è un vero e proprio urlo contro la violenza, scene nude e crude senza censure, parole che non si fermano, raccontando tutto per filo e per segno. Potreste trovare questo romanzo troppo cruento, perché questa è la brutta e sfortunata storia di Lela, ma è giusto così, visto che potrebbe essere la storia di tutte noi.

Questa lettura ti entra dentro, ti fa pensare a quello che noi donne dobbiamo subire spesso e volentieri, non siamo quasi mai tutelate, ma solo dimenticate, sottovalutando le nostre richieste di aiuto.

Lela è una di noi, Lela potremmo essere noi, questo accade ogni giorno e nessuno ne parla, ma purtroppo questa storia è verità assoluta.

Bravissimo l’autore che, nonostante la difficile storia da raccontare, è stato molto bravo nelle parole. Credo sia un libro da leggere assolutamente!

Link d’acquisto: https://www.grausedizioni.it/cart/

LaLibreriaDiMommy