Nel buio della notte – Micol Fusca

TITOLO: Nel buio della notte

AUTORE: Micol Fusca

USCITA: 23 Settembre 2022

GENERE: Fantasy

PAGINE: 142

EDITORE: Giovane Holden Edizioni

Disponibile in copertina flessibile ed ebook

TRAMA:

Nicolas ha dieci anni ed è gravemente ammalato. Una miocardite lo costringe a letto, in attesa di un trapianto di cuore. Una sera, il fratello, geloso delle attenzioni che i genitori gli riservano, si introduce nella sua cameretta per mangiare i biscotti che la madre è solita lasciare sul comodino. Prima di andarsene apre la finestra, augurandosi che un mostro entri per divorare il fratellino. E il mostro, una creatura antropomorfa simile a un licantropo, giunge davvero; si infila sotto il letto di Nicolas e lì prende alloggio definitivo. Fra bimbo e mostro nasce uno scambio; un gioco che permette a entrambi, attraverso una sorta di linguaggio dei segni, di conoscere l’altro. Mentre la loro strana amicizia si rafforza, e pare in grado di superare ogni ostacolo, intorno a loro forze diverse si assommano e ricompongono fino a una esplosione di violenza che forse poteva essere evitata se si fosse riusciti a leggere nelle pieghe di un comportamento troppo velocemente liquidato come tipicamente adolescenziale. Perché il mostro, il Male, non sempre è l’uomo nero in agguato sotto il letto, ma talvolta è qualcuno che ti sta vicino. Romanzo di grande intensità. Micol Fusca fonde tematiche di disarmante attualità quali famiglia, amicizia, diversità, follia, solitudine e soprattutto amore, in tutte le sue sfaccettature.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

stasera vi parlo del romanzo di Micol Fusca: “Nel buio della notte”.

Parto con il dirvi che collaboro da tempo con la casa editrice Giovane Holden e questa volta ho voluto provare a cimentarmi in una lettura diversa, infatti, già dalla trama, ho capito che un romanzo così, non lo avevo mai letto.

Si professa un libro un Fantasy, ma credo sia molto di più che un Fantasy perché, leggendolo con molta calma e attenzione, tratta tematiche forti e profonde come la paura, la gelosia, il rancore, la violenza e, soprattutto, l’amore in moltissime sfaccettature.

Questa è la storia di un bambino di nome Nicolas gravemente malato, il cui fratello, notando tutta l’attenzione verso il maggiore, diventa geloso e una notte, lasciando la finestra aperta, desidera che un mostro entri da lì e si divori Nicolas.

E questo accade, ma Nicolas diventa tutt’uno con il mostro, scende a compromessi con lui tanto da legare in un amicizia che combatte tutto e tutti.

Questa è solo una piccola parentesi del romanzo, perchè leggendolo dall’inizio alla fine, si capiranno molte cose, la paura che si cela davanti ad una malattia cosi grave, la gelosia e la violenza che può scaturire da chi ci dovrebbe proteggere ed amare.

Tirando le somme, di questo libro, devo dire che sono ancora in dubbio se l’ho amato o l’ho odiato, forte e diretto, tagliente e commovente a tratti, lascia pensare e riflettere su tantissime cose.

Lo rileggerei? Non saprei, emozioni forti mi hanno travolto. Lo consiglierei? Assolutamente si!

LINK D’ACQUISTO: https://www.giovaneholden.it/collane/product/1192-nel-buio-della-notte

LaLibreriaDiMommy