Lorenzo Foltran – Il tempo perso in aereoporto

TITOLO: Il tempo perso in aereoporto

AUTORE: Lorenzo Foltran

USCITA: 7 Aprile 2021

EDITORE: Graphe.it

PAGINE: 102

Disponibile in ebook e copertina flessibile

TRAMA:

Non una semplice antologia, ma una raccolta organica nella quale i singoli testi poetici sono organizzati in modo tale da raccontare una storia. Il tempo è il tema di questa raccolta che in tre sezioni ne esplora le molte sfumature. Esso appare come un elemento relativo che si dilata, si comprime, e che soprattutto passa, in rapporto però allo spazio dentro al quale scorre: la dimensione del sogno e della realtà alternativa dei videogame, l’ambiente non cronologico del ricordo o della riflessione, sono contrapposti allo scandire alienante della vita vera, dove il tempo è percepito soprattutto come perdita. Così il lettore procede fra giorni senza calendario o calendari appesi al muro per nasconderne le crepe; si riconosce fra ore piene e vuote, nei minuti precisi che occorrono per cucinare una pastasciutta che però risulta insipida. Insieme alla giornata si rischia di perdere talvolta la strada o il senso di sé: scrivere è allora l’antidoto al disperdersi dei propri momenti, anche quando è soltanto esaurita la pila dell’orologio.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Ma perché l’orologio si è fermato
in quel momento, in quel secondo?
Cos’è successo al tempo, sta finendo?
Qualche istante, tre meno un quarto,
numeri, simboli, date s’affollano
per cercare il senso del fatto.
Un anno fa a quell’ora, quella volta
e il giorno mi sembra lo stesso.
Certo, mi sembra un segno del destino
affinché ne scriva al più presto.
Ma poi con l’occhio ancora sul quadrante:
è solo la pila, è finita.

Buonasera lettori,

stasera voglio iniziare questa recensione con una poesia, tratta dal libro di Lorenzo Foltran ed intitolato “Il tempo perso in aereoporto”.

Questo è il secondo libro di poesie che leggo di Lorenzo, il primo è stato davvero emozionante e lo trovate su Amazon col titolo “In tasca la paura di volare”. Ho divorato queste poesie, un’emozione come sempre unica, il fulcro di queste poesie è il tempo, il tempo perso, il tempo che vola via, insomma, il tempo in tutte le sue forme.

La vita scorre veloce ed insieme il tempo che perdiamo, molte volte per cose futili, forse, leggendo queste poesie possiamo capire molte cose, ad esempio l’importanza del vivere sereni, vivere per l’amore, non farsi scappare neanche un secondo del nostro tempo a disposizione.

Che posso dire oltre che consigliarvi questo libro? Lettura emozionante che fa riflettere sul senso di molte cose, poesie non troppo corte, ma della lunghezza giusta che non annoiano, anzi, vorresti non finissero mai, scorrono le parole come un fiume in piena, leggete queste splendide poesie.

Bravissimo Lorenzo!

Aspetto un tuo prossimo libro!

Link d’acquisto: https://www.amazon.it/tempo-perso-aeroporto-Lorenzo-Foltran/dp/8893721279/ref=sr_1_1

LaLibreriaDiMommy