La forza ondivaga del passato – Gianluigi Pallotta

TITOLO: La forza ondivaga del passato

AUTORE: Gianluigi Pallotta

USCITA: 2021

GENERE: Narrativa Contemporanea

EDITORE: Giovane Holden Edizioni

PAGINE: 128

Disponibile in copertina flessibile ed ebook

TRAMA:

Il giovane James, a bordo della sua vecchia Honda XR600, decide di disconnettersi da una realtà effettuale che lo stritola e in cui non si riconosce più, per rifugiarsi in un eremo di montagna.
La sua decisione nasce dal bisogno di lasciarsi alle spalle una vita pregna di lavori sporchi, traffici più o meno leciti, poderose emozioni sentimentali e torbidi rapporti sessuali.
Immergendosi nella bellezza e purezza della Natura, James spera di riconciliarsi con la propria interiorità, di lenire quell’inquietudine esistenziale da sempre celata sotto una maschera mondana.
In un susseguirsi di flash back si evidenziano e si intrecciano le dinamiche caratteriali del protagonista, sviscerate attraverso il prisma dell’amore, delle passioni, delle paure, delle debolezze e delle angosce, mediante l’immersione profonda nel caleidoscopico mare dei sentimenti umani.
La riscoperta dei valori morali costituisce l’asse portante che si estrinseca lungo il filo del racconto, lo tiene indissolubilmente legato al concetto di dignità della persona: è questo l’albero motore che scandisce e sviluppa gli eventi concreti descritti lungo il tragitto della narrazione. Il valore della dignità costituisce la pietra miliare con cui confrontarsi nei momenti di difficoltà che, inevitabilmente, si presentano nel corso dell’esistenza.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

stasera vi parlo del libro di Gianluigi Pallotta: “La forza ondivaga del passato”, una novità del 2021 ed edita da Giovane Holden.

Devo dire che appena ho letto la trama di questo romanzo, sono subito stata rapita, infatti, non mi sono sbagliata, ho amato moltissimo questo libro.

James, il protagonista, scappa dal passato turbolento e si rifugia lontano da tutto e da tutti, facendoci fare un viaggio nei suoi pensieri e nel suo passato non proprio lindo e pinto, ma che ci farà capire il perché di tanti suoi atteggiamenti ed il motivo del suo allontanamento alla vita precedente.

Un viaggio nei sentimenti turbolenti, un passato difficile, sia di vita quotidiana, ma anche in amore, difficoltà che portano il protagonista a farsi molte domande circa la persona che è e riguardo il perché sia arrivato a questo punto.

In questo romanzo scopriremo pagina dopo pagina la vita di James, ma non solo, anche chi ne ha fatto parte e chi ne fa parte nel suo presente. Devo dire che questa lettura mi è piaciuta molto , mai noiosa e molto scorrevole, infatti, in ogni capitolo si scopre qualcosa della vita del protagonista.

Un romanzo con una storia che funziona ed interessante, ma soprattutto ci si immedesima in James per capirne davvero i suoi stati d’animo e i suoi sentimenti più profondi.

Come sempre, la casa editrice Giovane Holden, pubblica libri per tutti i gusti letterari e, devo dire che, prima di questo romanzo, ne ho già letti altri e non si rimane mai delusi.

Bravissimo l’autore Gianluigi Pallotta.

Link d’acquisto: https://www.giovaneholden.it/collane/product/1054-la-forza-ondivaga-del-passato

LaLibreriaDiMommy