La chiave del tempo – Andrea Creuso

TITOLO: La chiave del tempo

AUTORE: Andrea Creuso

USCITA: 30 Settembre

GENERE: Poesia

EDITORE: Giovane Holden

PAGINE: 42

Disponibile in ebook e copertina flessibile

TRAMA:

La chiave del tempo è il titolo dell’originale silloge d’esordio del Poeta e, insieme, una bella metafora che ne racchiude l’essenza. Possedere questa chiave permette di cogliere il segreto della vita, operazione molto complessa, necessaria però per capire noi stessi e aprirsi agli altri.
Difficile certamente, ma Andrea Creuso riesce a raccontare il proprio mondo interiore con una sincerità a dir poco spiazzante e con la semplicità che non teme di essere sola, nell’autenticità del suo sentire.
Una ricerca che intraprende passo dopo passo, senza stancarsi, mentre il pensiero scorre fluido, alla scoperta attenta delle più intime vibrazioni, dei ricordi che sembravano quasi scomparsi e che invece riemergono a tratti.
Il tutto nel silenzio, che non è mancanza di parole o vuoto di paura, bensì amico e guida di un viaggio verso profumi, suoni, immagini sognate… Il silenzio è luogo vivo, dove il pensiero vede con altri occhi, quelli di un bambino, il fanciullino di pascoliana memoria forse, mentre ciò, che gli altri considerano vera realtà, è solo frastuono quotidiano, in cui velocità e indifferenza corrono senza guardare al passato, senza assaporare i sapori, le emozioni… senza carpire l’intensità della vita.
Tutto questo ci confida il Poeta in versi brevi, limpidi, liberi dalle catene della metrica classica, dove si rincorrono metafore a voler rilevare quanto, grazie al silenzio, ogni aspetto della nostra vita possa essere recuperato e goduto fino in fondo.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

stasera vi voglio presentare un nuovo libro di poesie targato Giovane Holden ed intitolato “La chiave del tempo” di Andrea Creuso.

  • La mia arma più potente .

In silenzio,

dopo pochi attimi,

mi ritrovo tra le mani

la mia arma più potente:

la fantasia.

Questa poesia è una delle tante scritte in questo piccolo, ma intenso libro di 42 poesie a dir poco emozionanti.

Ho letto tanti libri di poesie e devo dire che questo è uno di quelli che aggiungerò nella mia lista dei preferiti, intense poesie sulla vita, sul valore del silenzio e della solitudine, quanto possa essere utile rimare con se stessi e i con i propri pensieri.

Insomma, vi consiglio di leggere e soffermarvi accuratamente su ogni singola poesia, perché tutte nascondono una profondità inaspettata.

Bravissimo Andrea.

LaLibreriaDiMommy

Link d’acquisto: https://www.giovaneholden.it/collane/product/1095-la-chiave-del-tempo