Cinque minuti prima della campanella – Mariarosaria Conte

TITOLO: Cinque minuti prima della campanella
AUTORE: Mariarosaria Conte
GENERE: Narrativa Generale
EDITORE: Augh!
USCITA: 27 Giugno 2018
PAGINE: 70

Disponibile in copertina flessibile





TRAMA:

Ve la sentireste di fare un giro in elicottero con la giovane Dahlia?
E di nascondervi nella casa sull’albero con Luigino? Di girare il mondo lavorando in un circo? Avreste paura dei mostri se mamma e papà vi lasciassero a casa soli soletti? E sareste in grado di salire sul trenino blu dei cugini Lamù, per raggiungere il Paese dell’Accoglienza, dove le persone sono sempre in compagnia? Cinque minuti prima della campanella è una raccolta di brevi racconti che si sviluppa su alcuni argomenti ricorrenti nella vita di ogni bambino: l’importanza della scuola, il valore dell’amicizia e della condivisione, la necessità di una sana e spontanea comunicazione in famiglia e il ruolo cruciale dei libri e della lettura nella strutturazione di un immaginario ricco e fantasioso. L’opera è rivolta anche agli adulti poiché, disseminati tra le righe, a loro sono rivolti sottili messaggi da decifrare, come il rischio di precipitare nel buco nero di una tecnologia alienante, il pericolo di dimenticare la priorità del ruolo genitoriale a causa di ritmi lavorativi sempre più pressanti, e il timore di non inculcare ai figli i giusti valori su cui edificare un’identità sana.

ESTRATTO DAL LIBRO:

Nota Autrice:
Siamo tutti parte di un racconto fantastico, iniziato e guidato da me, ma completato da loro, dai bambini, i veri protagonisti di questa raccolta, che permetterà agli insegnanti e alle mamme di impegnare i cinque minuti “magici” della vita dei propri piccini.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buona sera lettori.

Quest’oggi vi parlo del un nuovo romanzo della scrittrice Mariarosaria Conte, intitolato “Cinque minuti prima della campanella”.

In questo libro troverete una serie di racconti tutti incentrati su loro: i bambini.

Molte volte, come potrete leggere da questi brevi racconti, dai bambini possiamo imparare molte cose, questo grazie alla loro innocenza ed alla loro semplicità, che gli adulti perdono strada facendo.

Da ogni singolo racconto si trae un insegnamento importante di vita e sfogliando pagina dopo pagina, si trovano illustrazioni davvero carine e piene di significato.

Racconti che parlano di amore, di amicizia, dell’importanza della famiglia e di valori che, forse, al giorno d’oggi, si sono persi, ma anche dell’importanza della scuola e della lettura.

A mio avviso, questo libro si può leggere a bambini dai 6 anni in su, per far capire loro, molte cose davvero importanti della vita, inoltre, data la scrittura piacevolmente semplice, credo che, dei bambini un po’ più grandi, possano affrontare questa lettura autonomamente e riflettere circa insegnamenti semplici, ma molto importanti.

Mariarosaria, come solito, non mi delude mai, infatti, credo che qualsiasi genere scriva, ne rimarrei sempre stupita. 

Con questa sua opera, credo che si sia davvero superata, sono entrata pienamente nel libro, emozionandomi e comprendendo lezioni di vita, che molte volte si perdono per strada.

Faccio i miei complimenti a Mariarosaria ed ora, aspetto di leggere un’altra sua opera che gentilmente mi ha inviato, sicura, ancora una volta, di rimanere piacevolmente colpita.

LaLibreriaDiMommy



8 Risposte a “Cinque minuti prima della campanella – Mariarosaria Conte”

I commenti sono chiusi.