Aspettando l’apocalisse – Dinu Pillat

TITOLO: Aspettando l’apocalisse

AUTORE: Dinu Pillat

USCITA: 22 Luglio 2022

GENERE: Narrativa politica

EDITORE: Bonfirraro

PAGINE: 220

Disponibile in copertina flessibile

TRAMA:

In quest’opera, l’autore ci fa conoscere la Legione Arcangelo Michele, il movimento “fascista” e cristiano fondato nel 1927 da Corneliu Zelea Codreanu e rimasto attivo sino al 1945, in Romania. Le autorità staliniste credettero ne fosse un elogio, quando invece Pillat voleva soltanto evidenziare in senso molto critico un fenomeno unico non solo della storia romena, ma anche europea. Per questo motivo fu processato. Il romanzo fu terminato nel 1948 e nel 1955 l’autore ne dattilografò due esemplari riveduti e corretti, sottoponendoli ad alcuni amici per averne un giudizio. Dopo il processo, che si concluse con una pesante condanna, le due copie parvero esser state distrutte, sicché Pillat ritenne per sempre perduto il romanzo, morendo con questa convinzione. Nel 2010, però, ne fu per caso rinvenuta una copia presso gli archivi del Consiglio nazionale per lo studio degli archivi della Securitate – CNSAS e subito stampato grazie a Monica, figlia di Dinu, e dello scrittore Gabriel Liiceanu, patron di Humanitas, la più grande casa editrice romena, e discepolo di Noica. Per la prima volta qui si apre uno squarcio schietto sul Movimento legionario, con l’intento di osservare quel fenomeno unico e sconcertante in maniera critica.

CONSIDERAZIONI PERSONALI:

Buonasera lettori,

quest’oggi vi parlo del romanzo scritto da Dinu Pillat, famoso scrittore romeno, ed intitolato “Aspettando l’apocalisse” edito da Bonfirraro Editore.

Questa è un opera molto importante perchè l’autore ci fa conoscere la Legione Arcangelo Michele, il movimento “Fascista” in romania.

L’autore venne processato per aver scritto qusto romanzo, perchè ritenerro che fu un elogio a questa legione, invece fu tutto il contrario, criticando tutto ciò.

Dopo il processo, questo romanzo si perse e non fu più trovato, Pillat morì con la convinzione di aver perso per sempre questa romanzo.

Un bel giorno, esattamente nel 2010, durante il consiglio nazionale per lo studio,questo romanzo venne trovato per puro caso.

Vi consiglio questa lettura anche per chi non è appassionato del genere, perchè capirete bene cosa voleva Pillat con questo scritto, ma soprattutto, capire la storia dietro a questa legione.

Una lettura davvero forte che fa capire molte cose.

Consigliatissimo!

Link d’acquisto: https://www.bonfirraroeditore.it/?product_cat=&post_type=product&s=pillat

LaLibreriaDiMommy